Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

BONUS ELETTRICO e BONUS GAS 2017

BONUS ELETTRICO e BONUS GAS 2017

13-02-2017   

Aumenta la soglia ISEE per entrambi passando da 7.500 a 8.107,50 euro. Rimane a 20mila euro per entrambi i bonus la soglia per nuclei con più di 3 figli a carico. Circa gli importi aumentano per quello elettrico, mentre per il bonus gas dipende da vari fattori. 


Bonus elettrico
con un decreto interministeriale del 29 dicembre scorso è stata aumentata l'entità del bonus elettrico, che passa dal 20 al 30% circa delle spesa sostenuta. Rimane esente da ISEE il bonus elettrico per cosiddetto "disagio fisico", ovvero per coloro che utilizzano apparecchiature elettriche cosiddette "salvavita" (e che si può cumulare con quello economico se ne ricorrono le condizioni).

Bonus gas
più complicato determinare l'entità del bonus perchè varia in funzione di molteplici fattori (zona climatica, componenti il nucleo, tipo di utilizzo)

Per ogni informazione sui bonus consulta il sito dell'Autorià per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (selezionare i due bonus dalla colonna di destra). Per gli aggiornamenti 2017 all'ammontare della compensazione per il bonus elettrico ed il bonus gas consulta il sito del sistema SGATE (il sistema informatico nazionale per la gestione dei due bonus)

 

Tags: -