Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Accedi ai servizi

Comune di Pomarance Portale istituzionale dell'ente

Carta di identità

CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

La CIE è l’evoluzione della carta di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di un bancomat ed è costituita da:

  • un supporto di materiale plastico in policarbonato, su cui sono stampati a laser la foto e i dati del cittadino, protetti con elementi e tecniche di anticontraffazione, come ologrammi e inchiostri speciali;
  • un microchip contactless che contiene:

i dati personali, la foto e le impronte del titolare, protetti da meccanismi che ne prevengono la contraffazione e la lettura impropria;

le informazioni per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino a servizi erogati in rete da pubbliche amministrazioni e imprese;

ulteriori dati per la fruizione di servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

1 - indica la presenza di un chip

Documentazione occorrente per il rilascio della CIE

  1. Una fotografia formato tessera (larghezza 35mm - altezza minima 45mm), eseguita in tempi recenti. Il volto deve essere contenuto interamente nell’immagine e centrato. Lo sfondo della foto deve essere di colore chiaro.
  1. Tessera sanitaria/codice fiscale.
  1. La carta di identità posseduta (In caso di furto o smarrimento è necessario presentare allo sportello dei Servizi Demografici, la denuncia di smarrimento o di furto della stessa, resa presso una Stazione della Polizia di Stato o Comando dei Carabinieri).

 

Validità della CIE

3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni

5 anni per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni 10 anni per i maggiorenni

 

Costo per il rilascio della CIE

Il costo per il rilascio della C.I.E è di euro 23,00 che devono essere pagati in contanti presso lo sportello dei Servizi Demografici alla fine dell’ iter di emissione della carta di identità.

 

Procedura per il rilascio

Diversamente a quanto avvenuto fino ad ora, la C.I.E avrà un diverso procedimento per il rilascio. Al cittadino che si presenta allo sportello verrà richiesta la fototessera che sarà scansionata e restituita.

Saranno poi rilevate le impronte digitali, per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni. Le impronte digitali (due) verranno scritte in sicurezza all’interno della propria CIE e non depositate in nessun altro luogo.  Tali informazioni saranno elaborate da un programma gestito dal Ministero dell'Interno.

La Carta di identità elettronica viene personalizzata e stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede altresì alla sua spedizione, pertanto la Carta di identità non sarà rilasciata nell’immediatezza della richiesta ma sarà spedita entro 6 giorni lavorativi con le seguenti modalità:

    • Presso l’indirizzo di residenza;
    • Presso un indirizzo di sua preferenza;
    • Al Comune che ha emesso la CIE.

Per i cittadini residenti all’Estero, le carte d'identità elettroniche per i cittadini italiani residenti all'estero possono essere rilasciate solo dalle Rappresentanze Diplomatiche, mentre i Servizi Demografici comunali possono rilasciare, in questo caso, solo carte di identità cartacee