COMUNICAZIONE APERTURA UFFICIO
Dal 22 aprile 2024 lo Sportello Informastranieri riceverà, previo appuntamento telefonico con Arcisolidarietà Bassa Val di Cecina ODV al n. 3534302567 (contattabile solo il lunedì), ogni lunedì dalle ore 14:00 alle ore 16:30 presso il Palazzo Ricci, piano terra, Via Roncalli, n. 14. Lo Sportello è riservato ai cittadini italiani e stranieri residenti o domiciliati nel Comune di Pomarance ed offre un servizio completamente gratuito.
“Informastranieri” è uno sportello di ascolto e orientamento per facilitare l'accesso ai servizi del territorio, accogliere, informare e accompagnare i cittadini stranieri ed italiani, con l’obiettivo generale di favorire l’inclusione sociale.
Nel dettaglio le attività svolte sono: informazione e compilazione on line delle pratiche legate al soggiorno (rilascio/rinnovo permessi, ricongiungimento familiare, coesione familiare, test lingua italiana, cittadinanza italiana, emersione, decreto flussi, ecc.); orientamento alla rete dei servizi territoriali (sociosanitari, educativi, corsi di alfabetizzazione, centro per l'impiego, Questura, Prefettura, Comuni, ecc.); mediazione linguistica e culturale e supporto agli utenti; consulenza legale nelle materie di immigrazione.
PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO
Dal 02 agosto 2021 è previsto il rilascio del permesso di soggiorno elettronico anche ai familiari di cittadini UE, invece del vecchio permesso di soggiorno cartaceo attualmente in uso. Per quanto concerne gli oneri per il rilascio del titolo di soggiorno si fa presente che sono a carico dell'interessato le spese relative alla marca da bollo di € 16,00 ed al costo di produzione del pse di € 30,46 oltre, ovviamente, a quelle della raccomandata, nel caso di inoltro della domanda tramite kit postale. I titoli di soggiorno rilasciati nel formato cartaceo conservano la validità fino alla scadenza o sostituzione con altro documento e, comunque, non oltre il 3 agosto 2023. Con l'occasione, si chiede ai cittadini di verificare la corrispondenza dei dati riportati nel permesso di soggiorno al momento del ritiro del titolo, poiché non verranno prese in considerazione richieste di retrocessione di stato per le relative correzioni, trascorsi 90 giorni dalla consegna del titolo stesso.