Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Accedi ai servizi

Comune di Pomarance Portale istituzionale dell'ente

CUG (Comitato Unico di Garanzia)

Cos'è il CUG

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) riunisce in sè le funzioni del Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing e del Comitato per le Pari Opportunità, oltre ad altre del tutto nuove finalizzate alla promozione del benessere organizzativo e quindi alla verifica, monitoraggio e miglioramento dell'ambiente di lavoro dei dipendenti dell'Ente.

Il CUG è, allo stesso tempo:

  • un punto di riferimento per il dipendente, per la tutela e la garanzia dei suoi diritti, per supportarlo nei casi in cui si sente oggetto di eventuali discriminazioni;
  • un supporto per il Comune di Pomarance, nel perseguimento del benessere lavorativo dei propri dipendenti, migliorando la qualita dell'ambiente di lavoro con conseguente miglioramento della loro motivazioni e dei risultati.

Cosa fa il CUG 

Il Comitato Unico di Garanzia, nella propria attività, si rapporta direttamente con gli organi del Comune e con i dipendenti negli ambiti di parità e pari opportunità di genere e benessere del lavoratore, di contrasto alle discriminazioni al proprio ambiente di lavoro e per il miglioramento del benessere organizzativo, con l'obiettivo comune di favorire incrementi di produttività e di qualità del lavoro e migliori rapporti tra cittadini e Ente.

Il CUG ha potere di fare proposte su atti, provvedimenti e iniziative, di esprimere parere su piani, progetti e regolamenti e verificare i risultati delle azioni positive, di promozione e tutela delle pari opportunità sul luogo di lavoro e di contrasto contro ogni forma di discriminazione e di esclusione dal contesto lavorativo.

Chi può rivolgersi al CUG 

Chiunque sia dipendente, a prescindere dal livello, ruolo o incarico ricoperto.

Perchè rivolgersi al CUG 

Se ritieni di aver subito discriminazione all'interno del tuo ambiente di lavoro, oppure per segnalare eventuali criticità, disagi o particolari problematiche del proprio ambito lavorativo o anche di altri uffici.

Come rivolgersi al CUG 

E' molto semplice usufruire di questo servizio e hai diverse possibilità di accedere:

  • puoi inviarci una mail all'indirizzo cug@comune.pomarance.pi.it;
  • puoi contattare personalmente il Comitato attraverso i colleghi che ne fanno parte.

 Il tuo caso verrà attentamente valutato e, se ritenuto di competenza del Comitato, varrai contattato per concordare un appuntamento.

Attenzione!!! In ogni caso la questione verrà trattata con la più assoluta riservatezza.

 

Regolamento

Regolamento per il funzionamento del "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni"

Regolamento

Componenti

Presidente, componenti effettivi e supplenti del Comitato Unico di Garanzia

 

Consigliera di Fiducia

A seguito dell' " Avviso pubblico per l'individuazione della/del Consigliera/e di Fiducia del Comune di Pomarance" presente nella sezione "Amministrazione Trasparente/Personale/CUG" e nella sezione "Bandi, Concorsi e Gare" si pubblica l'esito conseguente.

Consigliera di Fiducia

 

Decreto Sindacale di nomina Consigliera di Fiducia

Con decreto Sindacale n. 11 del 01/09/2022 è stata nominata la Consigliera di Fiducia del Comune di Pomarance.

decreto Sindacale firmato digitalmente

 

Allegato Regolamento.pdf (530,50 KB)
Allegato Componenti.pdf (97,03 KB)
Allegato Consigliera di Fiducia.pdf (128,18 KB)