Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Accedi ai servizi

Comune di Pomarance Portale istituzionale dell'ente

ASA: ANDAMENTO E AGGIORNAMENTO SPORTELLO UTENZA

ASA: ANDAMENTO E AGGIORNAMENTO SPORTELLO UTENZA

Pomarance, 30/10/2024 - In attesa della comunicazione da parte di ASA circa un nuovo calendario inerente la  presenza in Comune dei funzionari di ASA Spa, si riportano i dati aggiornati delle pratiche svolte per la correzione e l’integrazione delle bollette recentemente inviate e contenenti - oltre che errori e inesattezze - anche un inopportuno recupero tariffario degli oneri di depurazione in unico conguaglio riferiti ai due anni precedenti in cui il depuratore era in funzione con regolare autorizzazione regionale.

Complessivamente sono state gestite 375 richieste tra cui:

- 148 richieste di chiarimento o volture e variazioni sulla fornitura

- 90 richieste di rateizzazioni con annullamento e nuovo invio della bolletta corretta

- 63 esentati in quanto non allacciati, con conseguente annullamento della bolletta e impegno di inoltro di quella corretta

Le richieste da parte degli utenti, pur avendo registrato una naturale flessione nel corso delle settimane, si sono mantenute alte (anche nella giornata di martedì 29 ottobre sono state 48).

Tale andamento giustifica la richiesta avanzata ad ASA di mantenere attivo lo sportello con un calendario da concordare.

La possibilità per ogni utente di procedere autonomamente secondo percorsi personalizzati in base alla propria condizione riscontrata (rateizzazione dell’importo dovuto, annullamento per mancanza di allacciamento, ricorsi o contestazioni tramite Associazioni o Legali) ha portato l’Amministrazione Comunale a riconsiderare l’iniziale proposta di annullamento generale di tutte le bollette avanzata anche dal gruppo consiliare di minoranza. Riteniamo di aver pertanto operato una scelta equilibrata e apprezzata dai quasi 400 utenti che ne hanno potuto usufruire finora.

Resta il fatto che l’Amministrazione Comunale si è trovata a fronteggiare una spiacevole circostanza che si sarebbe potuta evitare chiedendo ad ASA di inserire in bolletta fin dall’entrata in funzione del depuratore il corrispettivo dovuto da ciascun utente, così da evitare inopportuni accumuli di arretrati. Sono pertanto da considerarsi fuori luogo i tentativi di accusa nei confronti dell’attuale Amministrazione.

La condizione di disagio ha tuttavia prodotto l’occasione per un efficace riscontro delle reali situazioni impiantistiche e degli allacciamenti, utile per aggiornare le planimetrie esistenti tra Comune e ASA e prevedere eventuali correzioni.

 

Il Sindaco di Pomarance

       Graziano Pacini