Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Accedi ai servizi

Comune di Pomarance Portale istituzionale dell'ente

21 E 24 MARZO, DUE GIORNATE PER DIRE CHE "CONOSCENZA E' LIBERTA'"

21 E 24 MARZO, DUE GIORNATE PER DIRE CHE "CONOSCENZA E' LIBERTA'"

Il 21 Marzo si celebra la XXVIII edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, istituita con Legge n. 20 dell’08/03/2017.

Ogni 24 Marzo ricorre invece la Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 luglio 2009, per sensibilizzare i cittadini e in particolar modo le nuove generazioni, sull’importanza della lettura.

Si tratta di due ricorrenze solo apparentemente distinte e che in realtà possono trovare reciproco fondamento. Come?

La risposta la troviamo nella nostra Biblioteca Comunale intitolata a Peppino Impastato, giornalista e attivista antimafia, ucciso dalla mafia nel maggio del 1978.

La biblioteca è infatti luogo di lettura, spazio dove i confini della mente si aprono ai saperi. E’ luogo privilegiato di formazione e di bellezza dove proprio tramite la lettura impariamo a prenderci cura di noi stessi e degli altri; impariamo ad essere dei buoni cittadini, custodi della storia, rispettosi delle istituzioni e delle norme che regolano la convivenza.

 «Le persone che sanno sono immuni. Le persone che conoscono non saranno vittime» - ed ancora  - «Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà».

Così pensava Peppino Impastato.

E con lui altri testimoni che hanno portato un contributo determinante per contrastare la mafia e la cultura di sopraffazione di cui si nutre: Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino, Padre Pino Puglisi solo per citarne alcuni.

La lettura e lo studio rappresentano allora degli strumenti fondamentali per mantenere viva la loro memoria e per fare sì - come diceva Giovanni Falcone - che “le idee continuino a camminare sulle gambe di altri uomini”.

Celebrare, unendole, le due giornate del 21 e 24 marzo è l’obiettivo che tramite gli uffici cultura e istruzione si è posto il Comune di Pomarance che partendo dagli  studenti vuole poi coinvolgere l’intera cittadinanza in un flash mob finale per affermare che la cultura, la conoscenza e la memoria ci rendono liberi!

Ufficio stampa Comune di Pomarance

Allegato 21_Marzo_XXVIII_Giornata_della_Memoria_e_dellImpegno_in_ricordo_delle_vittime_innocenti_delle_mafie.jpg (460,21 KB)