Pomarance 28/02/2024 - Con l’inserimento a tempo pieno della nuova Comandante, dott.ssa Cinzia Chiavaro, l’ufficio di Polizia Municipale dopo varie vicissitudini torna finalmente ad avere un punto di riferimento determinante per lo svolgimento e la pianificazione delle attività e dei servizi di competenza.
In primo luogo l’attenzione sarà ancora rivolta al fenomeno della sosta selvaggia, per il quale questa Amministrazione intende riprendere e potenziare i servizi di vigilanza esterna, ripartendo da una campagna di controllo mirata che inizialmente vedrà mettere in campo azioni di educazione e sensibilizzazione, dopodiché si renderà necessario procedere con azioni repressive e sanzionatorie che, seppur indispensabili, ci auguriamo di limitare al minimo. Non è pensabile infatti vedere ogni giorno le vie centrali di Pomarance e dei nostri borghi invase dalle auto parcheggiate in malo modo ovunque, creando soventi difficoltà al transito dei mezzi di trasporto pubblico e scolastico e ai mezzi di emergenza e soccorso, anche di notte; per non parlare dei disagi e dei potenziali pericoli indotti al regolare transito veicolare, pedonale e ciclabile.
Oltre al rispetto dei divieti di sosta saranno effettuati specifici controlli sui parcheggi destinati a determinate categorie di veicoli e sull’uso corretto del disco orario che - se opportunamente utilizzato - garantirebbe di avere parcheggi liberi in grado soddisfare ogni necessità, consentendo a tutti di recarsi tranquillamente presso le attività commerciali o gli uffici percorrendo soltanto alcune decine di metri a piedi, senza ricorrere alla pessima abitudine di lasciare l’auto in sosta vietata; anche perché rimangono liberi molti posteggi nel raggio di 200/300 metri dal centro, in particolare nel capoluogo.
Si ricorda altresì che sono presenti alcuni posteggi destinati specificatamente al carico/scarico di merci per aziende e/o privati, da utilizzare in modo adeguato da chiunque dimostri in modo evidente che in quel breve lasso di tempo ha già fatto i propri acquisti e sta effettuando il mero carico/scarico di materiale, e non per recarsi al bar o fare la spesa. Ciò è consentito anche in Piazza de Larderel, allo stato attuale fino ad un massimo di 10 minuti (da impostare con disco orario), mentre in assenza di pannelli integrativi il divieto di sosta - vale sempre, salvo carico/scarico. Si ricorda inoltre che la sosta per il carico/scarico con abbandono del veicolo da parte del conducente non è considerata una fermata consentita ai sensi del CDS e come tale è sanzionabile.
Nei prossimi mesi si provvederà ad una lieve rivisitazione della ZTL di Piazza de Larderel, con l’obiettivo prefissato di arrivare a tutelarlo maggiormente nel periodo estivo e renderlo invece maggiormente fruibile nei mesi invernali, in modo tale da raggiungere un giusto equilibrio tra i residenti che lo vivono e le attività commerciali che con sempre maggior fatica cercano di animarlo per tutto l’arco dell’anno, oltre ai turisti che sempre più numerosi lo frequentano e vorrebbero poterlo vivere in piena tranquillità. A tal proposito di informa che sono stati acquistati i nuovi telecomandi che verranno reimpostati su frequenze diverse, ritirando tutti quelli vecchi e verificando poi prima della riconsegna il mantenimento dei requisiti per la sua detenzione.
Proprio per accrescere il decoro dei centri storici sono già in corso controlli ed indagini, anche ricorrendo all’utilizzo di telecamere “nascoste” e specifiche analisi, per intercettare i proprietari dei cani che non raccolgono le deiezioni canine, oltre a coloro che utilizzano impropriamente i cestini abbandonandovi i sacchi dei rifiuti domestici.
Di pari passo il personale di Polizia Municipale, nonostante l’organico ridotto, sta effettuando pattugliamenti dedicati sui paesi e sul territorio, oltre a monitorare in particolare i parchi giochi e le aree a verde maggiormente frequentate per scongiurare gli atti vandalici e l’abbandono a terra dei rifiuti. A riguardo è in fase finale l’implementazione del sistema di Videosorveglianza che avrà anche un sistema mobile di controllo e sarà esteso alle aree più critiche dove anche la notte si verificano deprecabili episodi,.
Allo stesso tempo prosegue la complessa gestione delle numerose colonie feline presenti sul territorio comunale, attività che impegna molto tempo e risorse all’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di contenere il numero dei gatti randagi al fine di garantire igiene e decoro, cercando di catturare e sterilizzare almeno le femmine. Per questo è richiesta la massima collaborazione della popolazione oltre che dei gattai individuati, evitando di dare loro il cibo al di fuori del consentito. L’attenzione è rivolta anche alla presenza di cani liberi lungo le viabilità pubbliche, in quanto rappresentano un pericolo per l’incolumità e la sicurezza di coloro che le percorrono liberamente.
Infine, attraverso il coinvolgimento delle forze dell’ordine preposte con pattugliamenti specifici che prevedano anche l’utilizzo del tele laser, saranno pianificati controlli mirati alla circolazione delle moto che in particolare a ridosso dei fine settimana attraversano i centri abitati ad alta velocita, rappresentando un serio pericolo per la sicurezza e l’incolumità di chi vi abita.
L’Amministrazione Comunale di Pomarance
COMUNICATO_RIPARTENZA_SERVIZI_POLIZIA_MUNICIPALE_2024.pdf (104,32 KB) |