Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Accedi ai servizi

Comune di Pomarance Portale istituzionale dell'ente

Passaggio alle nuove frequenze televisive nazionali

Passaggio alle nuove frequenze televisive nazionali

Passaggio alle nuove frequenze televisive nazionali: 

possibili interruzioni nella ricezione del segnale 

 

 Pomarance, 30 giugno 2022

 

Il Comune di Pomarance informa la cittadinanza che potrebbero verificarsi problemi di mancata ricezione del segnale televisivo del digitale terrestre in seguito alle procedure obbligatorie di cosiddetto switch-off su tutto il territorio nazionale, ossia il cambio delle frequenze di trasmissione in tecnologia digitale della radiotelevisione, disposto per legge secondo il piano redatto dal Ministero dello Sviluppo Economico. 

In particolare, le difficoltà a ricevere il segnale tv riguarderanno gli abitati di Larderello, Montecerboli e San Dalmazio a partire dal 1 luglio 2022 per un periodo di circa 15 giorni relativamente ai canali televisivi del gruppo Mediaset e del gruppo La7, mentre i canali Rai non dovrebbero avere interruzioni. Nelle altre zone del territorio comunale non dovrebbero invece verificarsi particolari problemi di ricezione del segnale tv del digitale terrestre.

Il cambio delle frequenze di trasmissione è dovuto in tutta Italia per legge, in quanto le frequenze attualmente assegnate alla trasmissione radiotelevisiva sono state destinate dal governo, come disposto dal Piano Nazionale delle Radiofrequenze, dal 30 giugno all’uso della telefonia cellulare. 

Il problema di sovrapposizione riguarda solo alcune frequenze in territori specifici: i disagi sono dovuti al fatto che per oltre 500 Comuni italiani, di cui 44 in Toscana fra cui Pomarance, il Ministero, unico organismo competente su questa materia, non ha ancora completato le necessarie procedure di assegnazione delle nuove frequenze.

L’amministrazione comunale di Pomarance, così come altre, ha fatto presente in tutte le sedi opportune la problematica ed i disagi per i cittadini ed ha già da tempo presentato la richiesta di assegnazione di nuove frequenze di trasmissione al Ministero dello Sviluppo Economico ed è ancora in attesa dell’autorizzazione, che dovrebbe essere rilasciata dal ministero entro 15 giorni. 

In questa fase di transizione, che non dipende dal Comune ma dalle inadempienze del Ministero che purtroppo ricadono sugli abitanti di molti territori creando disagi, i cittadini di Larderello, Montecerboli e San Dalmazio che avessero problemi di segnale sui canali Mediaset o La7, non devono fare alcun intervento sulle loro tv: dovranno semplicemente procedere alla sintonizzazione dei propri televisori appena saranno attive le nuove frequenze, attese entro metà luglio. 

 

 Ufficio Stampa Comune di Pomarance

Dott. Nicola Raspollini 

Direttore Settore 

scarica il comunicato