
Un nuovo bando sociale per erogare contributi per le spese del riscaldamento domestico. E’ la misura messa in campo dal Comune di Pomarance che ha destinato 15mila euro di risorse proprie a favore delle famiglie con un reddito più basso.
Sono ammesse le spese sostenute nell’anno 2023 per il teleriscaldamento o per altre fonti energetiche e possono partecipare all’avviso i nuclei familiari residenti nel Comune di Pomarance che hanno un ISEE in corso di validità con un valore pari o inferiore a 9.530 euro. Sarà richiesto di presentare le fatture pagate riferite all’anno 2023 e rilasciate dal gestore del teleriscaldamento, del gas o dal fornitore di gasolio, legna, pellet, eccetera.
Sarà formata una graduatoria assegnando punteggi diversificati a seconda del valore ISEE dichiarato e di altri parametri quali la presenza nel nucleo familiare di almeno un soggetto con disabilità/invalidità, almeno un soggetto ultrasessantacinquenne, almeno un soggetto minore.
Le domande, su apposito modulo e corredate dai necessari documenti, devono pervenire al Comune entro le ore 12,00 del 2 aprile tramite PEC, raccomandata A/R o consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune.
“E’ una misura sociale che abbiamo fortemente voluto per sostenere le famiglie più in difficoltà e che si somma agli altri vantaggi già messi in campo – spiega l’assessora con delega al sociale Alessandra Siotto – Con i continui tagli a livello nazionale e regionale ai sostegni per le fasce deboli, questo rappresenta un sostegno economico importante per quei soggetti che hanno subito particolarmente il rincaro generalizzato del costo della vita, con un’attenzione particolare a minori, anziani, nuclei numerosi e persone con disabilità”
Possono presentare domanda anche coloro che hanno già partecipato al bando per gli edifici non raggiunti dalla rete di teleriscaldamento nei limiti della spesa sostenuta.
Il bando e la modulistica sono disponibili sul sito del Comune a questo indirizzo: https://www.comunepomarance.it/modulistica/contributi-sociale/contributi-riscaldamento/4110 .
Per informazioni è possibile rivolgersi il lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00 a: Direttore del Settore Affari Generali EleonoraBurchianti (tel. 0588 62319 mailaffarigenerali@comune.pomarance.pi.it), Sonia Martellucci (tel. 0588 62303 mail segreteria@comune.pomarance.pi.it), ElenaFranconi (tel. 0588 62326 mail e.franconi@comune.pomarance.pi.it).
Ufficio stampa Comune di Pomarance