Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Accedi ai servizi

Comune di Pomarance Portale istituzionale dell'ente

P.A.P.M.A.A.

Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale

Il P.A.P.M.A.A. è disciplinato dalla Legge Regionale 10 novembre 2014, n. 65 e dal Regolamento di Attuazione approvato con D.P.G.R. 25 agosto 2016, n.63/R..

Il Programma aziendale viene presentato dall'avente titolo al Comune o ai Comuni competenti per territorio, mediante il SUAP.

La domanda di approvazione del Programma Aziendale (in bollo da €.16,00) deve essere presentata compilando in ogni sua parte l'apposito modulo predisposto dalla Regione Toscana, scaricabile nel sito regionale.

Ai fini dell’approvazione del programma aziendale il comune verifica la completezza e la regolarità formale della documentazione, richiede il parere di cui all'art. 74, comma 4, della L.R. 65/2014, di coerenza tra i contenuti agronomici del programma e gli interventi edilizi proposti.

Nel caso in cui il programma aziendale abbia valore di piano attuativo (art. 74, c. 13 della L.R. 65/2014) è approvato secondo le procedure stabilite dall'art. 111 della citata L.R. 65/2014 e la documentazione aggiuntiva necessaria è predisposta da professionisti abilitati.

L'approvazione del programma aziendale costituisce condizione preliminare per il rilascio dei titoli abilitativi.

Il programma aziendale ha durata decennale dall'atto di approvazione del comune e può essere modificato in ogni tempo per adeguarlo ai programmi comunitari, statali o regionali, ovvero in caso di eventi naturali che modifichino in modo significativo lo stato dei luoghi; inoltre può essere modificato, su richiesta dell'imprenditore agricolo, a scadenze non inferiori ad un anno.

I contenuti del programma sono indicati nell'art. 74 della L.R. 65/2014 e nel DPGR n.63/R/2016.

La sua realizzazione deve essere garantita da una apposita convenzione o da un atto d'obbligo unilaterale da registrare e trascrivere a spese del richiedente, da stipularsi secondo i modelli allegati a questa pagina.

Allegato SCHEMA_REGIONALE_PAPMAA.pdf (284,24 KB)