Il contributo ad integrazione del canone di locazione è una misura che viene proposta annualmente a cittadini residenti nel Comune, titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato e in possesso di requisiti definiti annualmente dalla Regione Toscana. A fondo pagina può essere reperita la documentazione riguardante l'ultimo avviso pubblicato.
MODALITÀ GENERALI PER LA RICHIESTA DEL CONTRIBUTO AD INTEGRAZIONE DEL CANONE DI LOCAZIONE
A partire dalla data di pubblicazione dell’avviso i soggetti in possesso dei requisiti possono presentare domanda all'Ufficio Protocollo del Comune utilizzando l’apposito modulo (vedi allegato) e rispettando le modalità ed i termini previsti nel Bando.
Alla chiusura dell’avviso il Comune predispone la graduatoria provvisoria che verrà pubblicata presso l’Albo on line del Comune per 15 giorni consecutivi. Il richiedente che risulti escluso dalla graduatoria provvisoria ha la possibilità di presentare opposizione presentando le proprie osservazioni o eventuali documentazioni mancanti. Per la presentazione dell’opposizione è a disposizione un’apposita modulistica (vedi allegato) da compilare e consegnare entro 15 giorni all'Ufficio protocollo del Comune dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria.
Entro i 15 giorni successivi al termine di presentazione delle opposizioni viene redatta la graduatoria definitiva.
I beneficiari riceveranno il contributo secondo le disponibilità del relativo fondo, previa presentazione delle ricevute (vedi allegato) all'Ufficio Protocollo del Comune che attestino l’avvenuto pagamento del canone di locazione nell’anno di riferimento .
INFORMAZIONI PER L'ANNO 2024
In data 30.12.2024 è stata pubblicata la determina di approvazione della graduatoria definitiva degli ammessi e l'elenco definitivo degli esclusi. I richedenti ammessi dovranno presentare le copie delle ricevute in bollo comprovanti l’avvenuto pagamento dei canoni di locazione, relative all’intero periodo gennaio-dicembre 2024, (tassativamente in unica consegna) pena la decadenza del beneficio, entro il 31 gennaio 2025 (termine perentorio) unitamente all’apposito Modulo di Consegna (allegato D). Le ricevute, in bollo, dovranno contenere in modo inequivocabile i seguenti dati: nome e cognome di chi effettua e di chi riceve il pagamento, importo, periodo di riferimento, ubicazione dell'immobile, firma leggibile del ricevente. Sono ammessi come ricevute anche i bonifici bancari e postali, esenti da bollo, purché indichino la causale del versamento corrispondente a mensilità di canone di locazione dell’anno di riferimento ed il beneficiario corrispondente al locatore. In ogni caso deve essere rispettata la normativa in materia di pagamenti e di tracciabilità degli stessi. Tali ricevute dovranno essere presentate con una delle seguenti modalità:
- via e-mail all’indirizzo: protocollo@comune.pomarance.pi.it
- per posta a mezzo raccomandata indirizzata al “Comune di Pomarance, Piazza Sant’Anna, 1 – 56045 Pomarance PISA”
- mediante Posta Elettronica Certificata (solo da un altro indirizzo PEC) all’indirizzo: comune.pomarance@postacert.toscana.it
- mediante consegna cartacea all’Ufficio Protocollo del Comune Piazza Sant’Anna, 1 – Pomarance.
In caso di accertata morosità nei confronti dell’Ente, maturata a qualsiasi titolo da parte del richiedente o di qualsiasi componente il nucleo familiare del medesimo, il contributo affitto spettante potrà essere trattenuto in tutto o in parte nelle casse comunali a titolo di compensazione.
allegato_1_BANDO_CANONI_2024(2)_signed.pdf (355,56 KB) |
allegato_D_CONSEGNARICEVUTE.doc (33,00 KB) |
dete_978_approvazione_grad._definitiva_L.431.pdf (178,82 KB) |
graduatoriadefinitivaOMISSIS.pdf (204,73 KB) |