Modalità per CAMBI di ALLOGGI
Gli assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica hanno facoltà di chiedere un cambio di alloggio quando esistono condizioni di sottoutilizzazione o sovraffollamento dell’alloggio assegnato o per altre motivazioni di disagio abitativo di carattere sociale.
Il cambio di alloggio può essere richiesto attraverso la partecipazione a un bando di concorso che viene pubblicato ogni quattro anni e che specifica i requisiti necessari, i termini e le modalità di presentazione della domanda.
Alla chiusura del bando il Comune, previo accertamento della completezza e della regolarità delle domande, assegna dei punteggi ai richiedenti sulla base dei quali formula una graduatoria provvisoria. Dopo la pubblicazione della graduatoria provvisoria i richiedenti hanno la possibilità di presentare opposizione contro il mancato punteggio attribuito nella graduatoria provvisoria o contro l'esclusione.
Quando si rendano disponibili alloggi, l’Ufficio Sociale provvede a contattare i cittadini collocati in posizione utile nella graduatoria secondo l’ordine all’interno della graduatoria stessa, compatibilmente con le dimensioni del nucleo e del numero dei vani dell’alloggio e procede alla verifica del mantenimento dei requisiti richiesti. In caso di verifica positiva l’ufficio procede all'emissione del provvedimento di assegnazione degli alloggi.
E’ possibile il cambio consensuale qualora due assegnatari di alloggi ERP ritengano che uno scambio tra i rispettivi alloggi possa essere più consono alle necessità di entrambi. In questo caso è possibile presentare all’ufficio, da parte dei due richiedenti, una domanda di cambio consensuale debitamente motivata e corredata dalla documentazione necessaria.
L’ultimo bando per la mobilità di alloggi di ERP è stato pubblicato dal Comune di Pomarance nell’anno 2017 e da esso è scaturita la graduatoria attualmente in vigore.
In allegato il BANDO 2017 e la domanda
bando_cambi_alloggio_2017.pdf (170,25 KB) |
domanda_per_cambio_alloggio_2017.doc (505,00 KB) |